Edizione 2018

Giorno 8 - Sabato 18 agosto 2018

Il giorno del ritorno. Dopo colazione, ultima sistemata alle valigie e poi passeggiata e giochi in giro per Catto, in attesa che il personale rimetta a nuovo la casa.
Viaggio di ritorno molto tranquillo, con camioncini silenziosi (i nostri eroi avranno fatto baldoria la sera prima?). E a Chiasso qualche lacrimuccia, con la promessa di rivedersi presto.
Ciao a tutti!

Giorno 7 - Venerdì 17 agosto 2018

Ultimo giorno di colonia dedicata alle Olimpiadi cattensi, svoltesi nell'area del centro scolastico di Ambrì. Grande impegno da parte di tutti e ottime prestazioni in alcune discipline. Degna di nota la prestazione di Jack sui 50 metri, che ha ripreso un colorito e una respirazione normali poco prima di cena.
Dopo pranzo, ancora qualche compito (ma quanto si sono applicati i ragazzi!), le finali del torneo di ping-pong e poi tutti a fare le valigie e lavarsi per bene!
Gran finale la sera con la discoteca, con il refettorio trasformato in una grande sala da ballo

Classifica torneo ping-pong (piccoli)
1. Alessandro
2. Zeno
3. Mattia
4. Caspar

Classifica torneo ping-pong (grandi)
1. Fabio
2. Jack
3. Davide
4. Mattia

Classifica Olimpiadi
1. Piranha
2. Squali
3. Delfini
4. Meduse
5. Polipi

Giorno 6 - Giovedì 16 agosto 2018

Meteo spettacolare per passeggiata indimenticabile. Saliti al Lago Ritom, abbiamo seguito il sentiero didattico per arrivare ai piedi della Capanna Cadagno. Piccoli e grandi hanno potuto godere le bellezze della zona, davvero impareggiabili.
Dopo pranzo, grandi e piccoli si sono separati: i piccoli (bravissimi) hanno concluso il giro del lago e sono rientrati con i pulmini. I grandi invece, dopo qualche borbottio iniziale, si sono incamminati verso Catto, per una camminata di 4 ore che ci ha lasciato a bocca aperta, soprattutto quando, superato il Passo Forca, si è aperta i nostri occhi la bellazza della Valle Leventina. Un'emozione anche per i ragazzi, che sicuramente hanno apprezzato lo sforzo.
La serata prevede il talent show: siamo curiosi di scoprire i talenti nascosti dei ragazzi!


Giorno 5 - Mercoledì 15 agosto 2018

Giornata di festa anche a Catto con mega grigliata preparata da Gigio, Patrick, Daniele, Antonio e Filippo. Per l'occasione abbiamo avuto alcune graditissime visite, fra cui quelle del Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni (con la moglie Tildi) e della Capodicastero sicurezza Sonia Colombo Regazzoni.
Prima di pranzo i ragazzi hanno fatto ancora qualche compito (come sono diligenti!!!). Nel pomeriggio, approfittando della bella giornata, giochi d'acqua per tutti i gusti.
In serata i vari gruppi hanno iniziato a preparare il talent show in programma domani sera.


Giorno 4 - Martedì 14 agosto 2018

Questa mattina la pioggia ha rovinato in parte i nostri programmi, ma abbiamo brillantemente rimediato con un atelier (capsule di caffè riutilizzate per la creazione di collane e portachiavi). Prima di mezzogiorno, con le prime schiarite, siamo scesi a Rodi con i camioncini e abbiamo pranzato. Alle 13 partenza a piedi verso Faido, lungo il Sentiero Gottardo: le gole del Piottino hanno lasciato tutti a bocca aperta. Dopo tre ore siamo arrivati alla Piumogna a Faido, dove abbiamo fatto merenda e giocato al parco giochi.
Rientrati a Catto, i mastri polentai Gigio, Patrick e Claudio, ripresisi dalle fatiche pomeridiane, ci hanno preparato un'ottima polenta che, accompagnata dalle squisite polpette di Fiorella, ci hanno fatto dimenticare le fatiche della giornata.
Prima della buona notte ci attende un quizzone all'ultimo punto.


Giorno 3 - Lunedì 13 agosto 2018

Il Dio Pluvio ha pensato bene di rendere visita a Catto, costringendoci a sospendere in fretta e furia la caccia al tesoro. Poco male, i nostri monitori non si sono persi d'animo e hanno portato a termine il gioco della mattina in casa.
Il pomeriggio è stato dedicato ai compiti: matematica, francese, italiano e tedesco l'hanno fatta da padrone, con i grandi che si sono dimostrati molto disponibili verso i più piccoli.
È bello vedere come il rapporto fra i ragazzi si stia rafforzando sempre più, anche quando la differenza di età è notevole.
Finiti i compiti, merenda a base di pane e cioccolato, e poi magliette batik, mentre le nostre cuoche ci preparavano una cenetta coi fiocchi (arrosto con il puré). Fiorella, Lucia, Dolores e Wilma ci stanno proprio viziando.
Pluvio permettendo, domani si torna a camminare!


Giorno 2 - Domenica 12 agosto 2018

Oggi prima passeggiata verso la Sorgente, sopra Lurengo, pranzo al sacco e poi discesa: i piccolo verso casa, i grandi verso le Cassine di Quinto, poi le Cassina di Deggio e ritorno.
A casa abbiamo festeggiato il compleanno di Simone con pane e nutella per tutti. La sera, dopo una succulenta cena, grande tombola.
Il morale della truppa è alto e l'ambiente sereno.


Giorno 1 - Sabato 11 agosto 2018

Partiti da Chiasso, abbiamo trovato un po' di traffico che ci ha costretti a uscire a Biasca: Biaschina, Piottino e poi salita fino a Catto. Merenda, attribuzione delle camere e poi qualche gioco all'aperto, approfittando della bella arietta che si respira. A cena ottime cosce di pollo con le patate (grazie alle cuoche!!!) e poi...l'arrivo di Tritone, il nostro punto di riferimento di questa settimana. E per finire, l'inno della settimana, prima della nanna!




Sabato 18 agosto


















Venerdì 17 agosto




























Giovedì 16 agosto



































Mercoledì 15 agosto 2018


















Martedì 14 agosto 2018































Lunedì 13 agosto 2018























Domenica 12 agosto 2018




















Sabato 11 agosto 2018












Commenti

Post più popolari