Diario

Sabato 12 agosto
E anche quest'anno siamo arrivati all'ultimo giorno... Sono state due settimane intense, impegnative, ma ricche di gioia, divertimento e tante soddisfazioni. La felicità dei/delle partecipanti ci ha riempito il cuore. GRAZIE di aver condiviso con noi questo piccolo tratto di strada! All'anno prossimo!

Venerdì 11 agosto
Lunga passeggiata Catto-Rodi-Dalpe-Faido con bagno finale nella Piumogna: il giusto premio dopo una camminata affrontata con lo spirito giusto e una settimana iniziata con una meteo non proprio estiva. 
La lunga passeggiata non ha tolto le energie per la discoteca serale, in cui tutti/e si sono scatenati/e.

Giovedì 10 agosto
Oggi siamo rimasti a Catto per disputare i tornei di calcetto e ping-pong e assistere alla rappresentazione dei nostri (aiuto-)monitori. Una bella giornata di divertimento a km 0. La sera, dopo cena, è andata in scena la "cena con delitto", che ha tenuto tutti/e sull'attenti fino alla rivelazione del colpevole: purtroppo nessuno lo ha indovinato, ma l'impegno è stato tanto.

Mercoledì 9 agosto
Una bella colazione e poi via... direzione Ambrì, dove i/le ragazzi/e hanno disputato le Cattiadi, sfidandosi in diverse discipline. Bravissimi/e tutti/e: ci hanno messo grande impegno e si sono divertiti/e alla grande. Dopo cena (spezzatino e puré), quizzone sullo spazio, le stelle e il cielo.

Martedì 8 agosto
Finalmente una giornata in cui la meteo, se non proprio favorevole, non ci è stata avversa. Siamo così rimasti a Catto e fatto le attività previste: lavoretti al mattino sul tema che fa da filo conduttore del campeggio (lo spazio) e caccia al tesoro al pomeriggio. In mezzo una squisita grigliata preparata dai nostri specialisti, davvero dei maghi. La sera abbiamo ricevuto la gradita visita di Don Feliciani, del Presidente del Consiglio comunale Otto Stephani, del Sindaco Bruno Arrigoni e del Segretario comunale Umberto Balzaretti.

Lunedì 7 agosto
La neve ci ha dato il buongiorno: sulle vette attorno a noi infatti, di prima mattina si poteva scorgere la neve. Ma potevamo farci sconfiggere dal freddo e dal vento? Certo che no: abbiamo preso i furgoncini e siamo scesi alla piscina di Bellinzona. E la sera, al rientro, ci è venuto a trovare nuovamente l'amico Giovanni Pellegri, che ci ha emozionato con i suoi racconti e le sue spiegazioni. Un grazie enorme a Giovanni per la disponibilità e l'entusiasmo con cui ha saputo rapire i nostri ragazzi e le nostre ragezze (e non solo...).

Domenica 6 agosto
Primo giorno del secondo turno, si riparte con grande entusiasmo. Al mattino accoglienza dei ragazzi e delle ragazze: è sempre bello vedere i loro visi all'arrivo, osservare i modi in cui salutano i genitori... Tutti e tutte contenti/e di essere a Catto.
Dopo pranzo, giochi di conoscenza e la sera presentazione del tema con effetti speciali. Aspettando che il vento cali...

Sabato 5 agosto
È il giorno della partenza e, complici le poche ore di sonno, al mattino le facce dei ragazzi sono provate. Dopo la colazione, si finisce di preparare le valigie e poi si dà spazio alle premiazioni dei tornei. Poi pranzo e...partenza! Arrivederci ragazzi e ragezze, è stato davvero bello vervi felici! All'anno prossimo!

Venerdì 4 agosto
La meteo non si prospetta molto positiva, quindi rinunciamo alla passeggiata e rimaniamo a Catto (per la gioia dei ragazzi 😂): al mattino fine dei lavoretti e tornei, al pomeriggio le finali dei tornei e giochi. Ma il clou arriva alla sera, con la tanto agognata discoteca: un vero successo, con tanto divertimento.

Giovedì 3 agosto
Al mattino un gruppo è andato al Bosco dei nani, poco distante dalla nostra casa, mentre l'altro gruppo ha terminato i lavoretti. Nel pomeriggio la meteo è progressivamente peggiorata, quindi abbiamo fatto dei giochi in casa. La sera ci ha reso visita don Gianfranco, dopo di che abbiamo cantato a squarciagola prima di andare a nanna. 

Mercoledì 2 agosto
Dopo la discesa a piedi fino ad Ambrì, abbiamo disputato le Cattiadi, con i ragazzi e le ragazze che si sono cimentati in diverse discipline. Dopo cena abbiamo incontrato Giovanni Pellegri, resposnabile dell'Ideatorio dell'USI, che ci ha condotto per mano a conoscere il cielo e tutto ciò che ospita. Un viaggio affascinante che ha rapito tutti quanti.

Martedì 1 agosto
La giornata è iniziata all'insegno della nebbia autunnale, ma dopo una mattinata così così, il tempo è volto al bello e ci ha permesso di godere appieno la Festa nazionale. Lavoretti e giochi hanno contraddistinto la giornata. La sera siamo saliti a Lurengo a vedere il falò, un'emozione unica. Grazie di cuore alla mitica cucina, che con la classica grigliata ha deliziato i palati di tutti.

Lunedì 31 luglio
La giornata odierna è stata caratterizzata dalla passeggiata Nante-Gioff-Ambrì, ormai un classico sempre apprezzato. Pranzo al sacco, giochi a Gioff (un vero gioiellino) e poi discesa ad Ambrì per la merenda. Un piccolo gruppo di volontari ha poi deciso di salire a Catto a piedi. Grandissimi!
Alla sera grande gioco e poi tutti a nanna, oggi un po' più stanchi di ieri. Domani festeggeremo alla grande il 1° agosto!

Domenica 30 luglio
La prima giornata del campeggio è stata baciata da sole. Dopo la sistemazione delle camere e il pranzo (lasagne al forno... i/le ragazzi/e hanno mangiato poco...), ci sono stati i giochi di conoscenza e la preparazione dei cappellini. Dopo di che, giochi liberi fino a cena (passato di carote, fettine impanate con patate al forno, crostata... anche in questo caso si è mangiato poco...). In seguito, serata di presentazione dei gruppi e canti conclusivi. Ora tutti/e a nanna, domani si cammina.

Commenti

Post più popolari